Il tessuto Toile de Jouy: il tessuto francese senza tempo, classico e così moderno!

Piccola larghezza, grande larghezza, modelli tradizionali e modelli moderni, scopri la nostra collezione di tessuti Toiles de Jouy!

Da oltre 150 anni la toile de Jouy è uno dei pilastri dell’arte decorativa. Lo abbiamo visto ovunque: nell’abbigliamento o nell’arredamento di casa, negli alberghi o nei palazzi della Repubblica. Insomma, è ovunque ed è ora di prendersi del tempo per lei. Scopri la nostra collezione!

Allora, qual è la toile de Jouy?

La toile de Jouy è stata creata nel XVIII secolo. È l’industriale tessile Christophe-Philippe Oberkampf all’origine, fondatore della manifattura reale di tessuti stampati di Jouy-en-Josas. Toile de Jouy, Jouy en Josas, capisci, il cerchio è tornato al punto e sai perché la toile de Jouy è chiamata toile de Jouy 🙂

Christophe-Philippe Oberkampf, creatore della toile de Jouy. © DR

La produzione di toile de Jouy iniziò negli anni Sessanta del Settecento, subito dopo l’apertura della Royal Manufacture di tela stampata a Jouy. È quindi a Christophe-Philippe Oberkampf che dobbiamo la toile de Jouy, nonché la meccanizzazione della produzione dei tessuti. Il nipote Samuel Widmer, infatti, inventa la macchina per l’incisione dei cilindri di rame, che servirà per stampare il motivo sulla tela. È questa invenzione che sarà decisiva per il successo della toile de Jouy. Oberkampf inizia quindi con motivi rossi, poi blu.

Il più delle volte, e alla sua origine, la toile de Jouy è realizzata in cotone, non sbiancato o bianco sporco, su cui sono stampati motivi di vita quotidiana, scene pastorali monocromatiche dell’epoca. Da allora, la toile de Jouy si è evoluta con varie scene illustrate, ma sono i motivi del 1700/1800 che si trovano più spesso.

Oggi a Jouy sono visibili molti motivi, ma queste scene tradizionali sono le più frequenti. A proposito, lo sapevi che c’è un cattivo Toile de Jouy? È disponibile dall’editor di sfondi Pascale Risbourg. È quindi una carta da parati e non un tessuto. Ma qui possiamo vedere l’impatto della toile de Jouy sulla creazione e sulla creatività. Nessun limite e ci piace. Da Papi’s scopriremo anche dipinti di Jouy senza una scena particolare, solo illustrati con fiori. Si parlerà quindi di « Indianneries ».

La classica scena di toile de Jouy.  © Tissus Papi

Spesso rossa ma anche blu, la toile de Jouy va di moda

Anno dopo anno, di raccolta in raccolta, la toile de Jouy ritorna, si nasconde, torna a scomparire, ma stranamente è ancora lì. Perché sì, la toile de Jouy è un tessuto classico e senza tempo. Se ti piace la toile de Jouy, sarai in ritardo o in anticipo, ma questa tela è così senza tempo che sarai sempre al corrente. La Jouy ha la fortuna di essere senza tempo. Ogni grande marchio, ogni editore, ogni produttore ha la sua toile de Jouy e noi non potevamo mancare.

Sfondo blu e fantasia grigia, quando la toile de Jouy cambia, si evolve e si modernizza. © Tissus Papi

Cosa fare con la toile de Jouy?

Con la toile de Jouy, molti usi sono possibili. Penseremo prima ai mobili, per i quali possiamo utilizzare tessuti spessi. Tende, poltrone, cuscini, pouf. La toile de Jouy “basic” è infatti una buona tela di cotone, una bachette: risulterà quindi molto resistente e una volta accoppiata ad un bellissimo lino color naturale o blu made in France, il risultato sarà perfetto.

Con tessuti più sottili, l’abbigliamento sarà perfetto, così come l’hobby creativo. Un piccolo top in classica toile de Jouy produrrà un effetto chic e distinto. Un moderno motivo toile de Jouy ti metterà alla moda. Ad ognuno la sua scelta, al proprio stile, la toile de Jouy si adatterà sempre a te.

Classico ma molto moderno

La scena pastorale è il motivo più comune visto su toile de Jouy, ma al centro della nostra collezione puoi trovare altri motivi, altre illustrazioni. Penso in particolare alla toile de Jouy tropicale, dove puoi trovare un intero paesaggio di savana, con giraffe, scimmie, pappagalli, in una foresta lussureggiante.

toile de jouy moderne tropical
La nostra toile de Jouy gioca la carta del trend! © Tissus Papi

Se stai cercando nuove esperienze fai da te con toile de Jouy, ti consigliamo questo articolo di Marie-Claire. Lì, possiamo creare un paralume, ricamare una toile de Jouy, creare una base da parete in toile de Jouy o persino creare tovaglioli colorati stampati e cuciti, su una base in toile de Jouy !

Bella giornata,
Jean Charles

La toile de Jouy e l’abbigliamento chic! © DR
Christophe-Philippe Oberkampf, creatore della toile de Jouy © DR
Un classico intramontabile dell’interior design, la toile de Jouy è imperdibile.  © DR
Quando Armor-Lux mescola top da marinaio e Toile de Jouy, fantastico! © Armor Lux
La toile de Jouy è francese ma il mondo intero l’ha presa. Ecco, uno dei nostri tessuti, realizzato negli Stati Uniti. © Tissus Papi